Chi siamo
TECNOBUS è un’Azienda italiana che opera da oltre 25 anni in Frosinone alla Via Mola dei Frati, 12, in uno stabilimento che occupa un’area di 10.000 mq e che ha ottenuto le certificazioni relativamente alla progettazione e produzione di autobus elettrici e relative parti di ricambio attraverso le fasi di assemblaggio e montaggio.
La produzione di circa n.600 autobus elettrici ha gratificato l’impegno profuso dalla nostra Azienda e con le flotte immesse in esercizio abbiamo quindi potuto contribuire ad innovare fortemente il settore dei trasporti urbani mediante la ricerca e lo sviluppo per l’applicazione, su larga scala, di tecnologie occorrenti per la realizzazione di autobus ecologici ad emissione zero funzionanti con alimentazione elettrica e/o anche grazie a fonti di energie alternative e rinnovabili.
Tra le svariate e molteplici specificità che contraddistinguono i nostri autobus elettrici emerge, sicuramente, l’inimitabile particolarità, fortemente voluta da TECNOBUS fin dall’originale progetto, di produrre quello che, ancora oggi, rimane l’autobus urbano a pianale interamente ribassato avente le minori dimensioni di ingombro possibili.
La filosofia progettuale e costruttiva dalla quale è nata l’originaria idea degli attuali autobus elettrici da noi prodotti, è stata fermamente incentrata sul contenimento delle complessive dimensioni esterne sfruttando, nella maniera più intelligente e razionale possibile, tutti gli spazi ove allocare la componentistica, al fine di poter realizzare un lay-out interno pressochè completamente utilizzabile.
Con il nostro modello GULLIVER siamo infatti riusciti a raggiungere pienamente gli obiettivi introducendo nei centri storici degli autobus interamente a pianale basso, assolutamente non invasivi grazie alle dimensioni estremamente ridotte e capaci di trasportare oltre n. 30 passeggeri con assoluto comfort e, soprattutto, assolvendo in pieno a tutte le prescrizioni dettate dalle normative che regolamentano le omologazioni europee per gli autobus adibiti a trasporto pubblico di Classe I.
Il nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo è costantemente impegnato nelle attività di analisi, condivisione e partecipazione a progetti di smart cities/e-mobility.
Siamo sempre determinati a rispondere in pieno alle crescenti aspettative degli Enti e degli Operatori di trasporto pubblico che desiderano abbattere l’inquinamento atmosferico ricorrendo ad autobus realmente ad emissione zero.
Avvertiamo quindi la responsabilità di riuscire a fronteggiare l’estremo interesse che, da parte di una sempre più ampia ed internazionale fascia di mercato, viene manifestata nei confronti della nostra Azienda.