PRODOTTI E SERVIZI
E' da circa 25 anni che l’attività della TECNOBUS viene svolta esclusivamente nello specifico settore della progettazione, realizzazione e produzione di svariate versioni di autobus elettrici destinati al trasporto pubblico urbano e non vengono mai assolutamente derivate da alcun veicolo di tipo convenzionale.
Nel corso di tutti questi anni, i nostri autobus hanno avuto modo di farsi sempre molto apprezzare e anche di farsi largamente utilizzare come necessaria e validissima alternativa ai veicoli di tipo convenzionale con motore termico i quali, anche se appartenenti alle più recenti generazioni, obbligatoriamente costruiti quindi secondo i requisiti dettati per fare in modo di generare emissioni ridotte, risultano però sempre comunque molto inquinanti ed aggravano notevolmente le già precarie condizioni dell’ambiente all’interno delle nostre città.
TECNOBUS, per l’esercizio delle linee di trasporto pubblico urbane, ha recentemente messo a punto e ultimato una complessa e proficua fase di innovazione, ampliamento e diversificazione della propria gamma di prodotti.
Dall’inizio dell’attività sono stati prodotti circa 600 autobus, contribuendo ad innovare fortemente il settore dei trasporti urbani mediante la ricerca e lo sviluppo per l'applicazione, su larga scala, di tecnologie occorrenti per la realizzazione di autobus ecologici ad emissione zero, funzionanti con alimentazione elettrica e/o anche grazie a fonti di energie alternative e rinnovabili.
Con il nostro modello GULLIVER siamo infatti riusciti a raggiungere pienamente gli obiettivi introducendo nei centri storici degli autobus interamente a pianale basso, assolutamente non invasivi grazie alle dimensioni estremamente ridotte e capaci di trasportare oltre n. 30 passeggeri con assoluto comfort e, soprattutto, assolvendo in pieno a tutte le prescrizioni dettate dalle normative che regolamentano le omologazioni europee per gli autobus adibiti a trasporto pubblico di Classe I.
É infatti fondamentale considerare che il modello GULLIVER elettrico è originariamente riuscito ad ottenere un’omologazione in base alla DIRETTIVA EUROPEA 2001/85/CE venendo, di diritto, riconosciuto come appartenente alla CLASSE I abilitata pertanto al trasporto di oltre n.22 passeggeri complessivi.
Gli autobus elettrici di questa specifica versione consentono di garantire un’autonomia ed una percorrenza giornaliera estesa all’intera giornata di esercizio, utilizzando inoltre un’efficiente e moderno impianto di aria condizionata di ultimissima generazione.
Nel quotidiano utilizzo pratico in esercizio, tale fondamentale parametro di autonomia può considerarsi pressocchè illimitato visto l’esclusivo sistema di sostituzione del pacco batterie che consente ad un solo operatore (in un tempo irrisorio di pochi minuti, senza alcuna attrezzatura particolare, tranne un comune transpallet anche manuale), di provvedere alla semplicissima operazione di sostituzione delle batterie scariche.
TECNOBUS ha anche potuto far tesoro dell’esperienza diretta acquisita nelle quotidiane operative di manutenzione Full Service che, da lunghissimo tempo, siamo stati chiamati ad espletare in tantissime primarie aziende di trasporto pubblico.
Infatti TECNOBUS, oltre alle concrete credenziali di maggior produttore di autobus elettrici, ha anche il privilegio di essere il primo gestore diretto delle flotte di autobus elettrici ed ibridi più grandi attualmente esistenti in Europa.
Nostri tecnici specializzati hanno operato direttamente in importanti aziende quali ATAC S.p.A. di Roma, ove, oltre 20 anni fa, abbiamo iniziato l’operativa per la manutenzione di n.52 Gulliver elettrici di prima generazione (che hanno reso possibile coprire la ragguardevole percorrenza annua di oltre un milione e mezzo di chilometri così come richiesto dall’azienda del comune di Roma) mentre, successivamente, sempre nella stessa azienda della capitale, siamo stati impegnati nella manutenzione di nostri autobus elettrici con batterie ad alta tecnologia, nell’ambito di un accordo quadro che prevedeva la fornitura di complessivi n.100 autobus elettrici Gulliver.
Inoltre, tale attività è stata svolta anche presso l'Azienda ANM di Napoli, con 32 veicoli complessivi tra ibridi ed elettrici nonché presso l'Azienda ATAF S.p.A. di Firenze la quale dispone di una flotta di nostri autobus elettrici con batterie ad alta tecnologia.
È importante altresì evidenziare che molti dei predetti veicoli, ferme restanti le attuali e persistenti doti di perfetta efficienza, hanno avuto modo di maturare 15/16 anni di anzianità di esercizio e, qualora occorresse, questo dato conforta e conferma le proverbiali qualità di affidabilità totale del nostro prodotto.
ASSISTENZA IN GARANZIA
La nostra attività di assistenza viene svolta con rapidità ed efficacia in tutta Europa.
Manutentori e carrozzieri vengono inviati, nell’arco di 24 h, dovunque venga segnalata richiesta di assistenza.
I componenti e le parti di ricambio sono tutte disponibili presso il magazzino centrale della Tecnobus.
Con un’agile operatività si è in grado di assicurare consegne rapide in Italia e nel resto di Europa in sole 48 ore dalla richiesta.
FORMAZIONE
Le caratteristiche dei veicoli elettrici prodotti sono diverse da quelle degli autobus convenzionali.
Per questo TECNOBUS organizza per la propria clientela appositi corsi di addestramento specifico su diversi livelli.
In particolare, i partecipanti vengono professionalizzati con minuziosi Stages su:
• Formazione sulla trazione elettrica e logiche di funzionamento
• Conoscenza del veicolo e nozioni sulla guida
• Impiego delle batterie e tecniche riparative
• Corsi per manutentori elettronici e meccanici.
La durata dei corsi, in base alle necessità specifiche concordate con le Aziende Clienti, richiede da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 15 giorni, includendo anche prove pratiche di diagnosi dei guasti e procedure riparative.
Nell’ambito delle operative di Full Service espletate, TECNOBUS è stata obbligata a garantire indici di utilizzo estremamente elevati riuscendo, in alcuni casi, a raggiungere risultati eccellenti e che in percentuale hanno reso disponibili addirittura il 99,8% delle flotte complessive.